Il percorso di riqualificazione in “Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione” consentirà di formare una figura specializzata.
L’Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione (OEPAC) è in grado di facilitare l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, curando, in team con le altre figure educative e assistenziali, gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e della interazione-relazione.
La figura nasce dall'art. 42 del DPR 616/1977 - Assistenza ai minorati psico-fisici e dall' art. 13 della Legge n. 104/1992 - Obbligo per gli enti locali di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali.
E’ una figura di raccordo per la realizzazione dell’integrazione scolastica dei minori in situazione di compromesso funzionamento temporaneo o permanente e si pone l’obiettivo generale di fornire un supporto in collaborazione con tutto il personale del contesto scolastico, al fine di favorire l’inclusione e la partecipazione all’interno del gruppo classe di appartenenza, in modo da abbattere il senso di esclusione e di emarginazione che spesso questi alunni si trovano a dover vivere.
Al termine del corso gli allievi saranno in grado di:
- Formulare l’impianto educativo in relazione ai bisogni specifici dell’allievo collaborando attivamente con tutte le componenti scolastiche coinvolte;
- Favorire e rafforzare lo sviluppo dell’autonomia personale dell’allievo sia sul piano sociale sia sul piano dell’apprendimento;
- Favorire lo sviluppo dell’apprendimento utilizzando metodologie e strumenti operativi appropriati;
- Costruire relazioni educative significative e utilizzare gli strumenti propri dell’operatività educativa.
RIEPILOGO PERCORSO FORMATIVO:
Durata totale: 322 ore di cui:
Aula: 202 ore (147 ore in presenza e 55 ore in FAD sincrona)
Tirocinio curriculare/percorso on the job: 120 ore.
Il percorso on the job/tirocinio curriculare di 120 ore sarà svolto presso le Scuole di Roma e provincia: scuole d’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, con cui Phidia srl ha già convenzioni in corso. Il tirocinio formativo è parte integrante del percorso didattico e prevede, per ogni unità di competenza, la sperimentazione on the job di specifiche attività affrontate in aula e che necessitano di un’ulteriore contestualizzazione. Un tutor a scuola si occuperà dell’accompagnamento formativo on the job dell’allievo.
Al termine del percorso, della durata di circa 5 mesi, verrà organizzato l’esame finale per ottenere la qualificazione professionale.