E’ un percorso di riqualificazione della durata di 600 ore per il raggiungimento della qualificazione professionale in “Tecnico specializzato nell’organizzazione e promozione di eventi culturali e di spettacolo”.
Consentirà di formare una figura specializzata in marketing territoriale in grado di organizzare e gestire eventi culturali e manifestazioni artistiche d’avanguardia, utilizzando in maniera appropriata i linguaggi multimediali e le tecnologie digitali. Il piano formativo affronterà l’intera filiera ideativa e gestionale degli eventi culturali e di spettacolo, dedicando ampio spazio alla promozione sul web, alla comunicazione digitale e sui social media e all’organizzazione efficace dell’ufficio stampa.
La nostra figura di tecnico specializzato si occupa dell'ideazione, progettazione e gestione di eventi culturali e dello spettacolo, quali mostre, esibizioni, festival, etc. In base alla progettazione dell'evento, definita in accordo con l'istituzione/azienda richiedente, gestisce la fase promozionale dello stesso e le attività di realizzazione, dall'organizzazione alla logistica, all'erogazione del servizio, nonché il monitoraggio dell’intero processo e dei risultati.
Al termine del percorso formativo gli allievi acquisiranno le competenze utili per configurare, pianificare e sviluppare un evento, in funzione del target di riferimento e secondo la tipologia che caratterizza l’evento stesso, garantendo un giusto dimensionamento della location e un efficace piano di lavoro.
La proposta formativa è stata costruita rispetto alle 5 Unità di Competenza del profilo professionale del “Tecnico dell’organizzazione e promozione di eventi culturali e di spettacolo”, e potrà consentire ai partecipanti il conseguimento della qualificazione professionale relativa al profilo.
La struttura modulare consentirà ai partecipanti di costruire un percorso personalizzato in funzione dei fabbisogni formativi e del proprio obiettivo professionale.
All’interno del percorso didattico è stato previsto il modulo di rafforzamento delle competenze di base e trasversali di 40 ore, i cui contenuti saranno costruiti tenendo presenti i bisogni degli allievi: dalla comunicazione alle competenze relazionali, al problem solving, in generale ciò che riguarda le soft skills.
L’intervento avrà una durata di 600 ore (420 ore di aula e 180 di percorso on the job) e sarà erogato entro 12 mesi.
Al termine del percorso di formazione verrà organizzato l’esame finale e sarà rilasciato un certificato di qualificazione professionale da parte della Regione Lazio.
Inoltre Phidia rilascerà un documento di trasparenza per il riconoscimento dei crediti formativi secondo gli standard approvati dalla Regione Lazio (messa in trasparenza delle competenze in relazione al profilo professionale del Tecnico dell’organizzazione e promozione di eventi culturali e di spettacolo, facendo riferimento alle 5 Unità di Competenza e ai descrittivi dell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni).