22/9/2023  |  CORSI GOL

CORSO DI FORMAZIONE PER “PROGETTISTA DI APPLICAZIONI WEB E MULTIMEDIALI”

PROGETTO “GOL”

300 ore

 
OBIETTIVI E DESTINATARI DEL CORSO:
E’ un intervento di riqualificazione delle competenze digitali (reskilling), della durata di 300 ore, per i lavoratori lontani al mercato del lavoro e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, dal contenuto professionalizzante caratterizzato da un innalzamento del livello di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione.
 
Il Progettista di applicazioni web e multimediali in uscita dal nostro percorso di riqualificazione sarà in grado di strutturare architetture funzionali, definire specifiche tecniche e modalità realizzative di soluzioni e applicativi web based, interpretando fabbisogni di committenti e utenti, sia per desktop che per smartphone.
E’ una figura professionale molto richiesta dalle aziende che, prestandosi allo smart working, non ha conosciuto un calo neppure nel corso dell’emergenza Covid-19.
 
Al termine del percorso formativo gli allievi acquisiranno le competenze necessarie alla progettazione, allo sviluppo e alla gestione del front-end e del back-end di siti dinamici e web application. Avranno appreso le tecniche di programmazione ed i costrutti principali del linguaggio PHP, sia utilizzando la programmazione procedurale che quella ad oggetti.
Con il linguaggio PHP si avrà a disposizione un nuovo modo di progettare siti web, adatto alla creazione di siti professionali complessi che hanno necessità di interagire con database, prevedono aree riservate, cataloghi di prodotti, e‐commerce, forum, guestbook o sistemi di social network.
 
Il progettista di applicazioni web e multimediali si occupa di tutto quello che riguarda la sicurezza del sito internet nonché del Cms, cioè dei sistemi di gestione dei contenuti. Deve assicurarsi che tutti i componenti rispettino i requisiti di sistema, che tutto funzioni correttamente, sia per chi naviga sul sito, che per chi lo gestisce. La conoscenza di diverse tecnologie, oltre a costituire un ampio bagaglio di competenze da spendere sul mercato del lavoro, permetterà ai partecipanti di conoscerne le differenze, i punti di forza e quelli di debolezza, in modo da poter scegliere la soluzione più adatta ad ogni singolo progetto da realizzare. La formazione vuole essere per ognuno dei partecipanti un’occasione congiunta di crescita personale e di acquisizione di tecniche e strumenti professionali mirati.
 
E’ un percorso di riqualificazione particolarmente indicato per diplomati con una formazione tecnica e/o informatica, ma altrettanto adeguato per quanti, appassionati di informatica, vogliano sviluppare competenze di progettazione e sviluppo software.
 
Prerequisiti di ingresso:
Alfabetizzazione informatica e conoscenza base dei linguaggi di programmazione.
Nello specifico, è opportuno:
  • possedere una proprietà di linguaggio della professione di IT;
  • saper distinguere i linguaggi tra compilati, interpretati e pseudocompilati;
  • individuare le tipologie di sistemi operativi;
  • conoscere i principi della progettazione top-down (architectural design).
 
L’intervento avrà una durata di 300 ore e sarà erogato in 6 mesi.
 
SEDE DEL CORSO: Phidia Srl - Via Alessandro Cialdi 7B, 00154 - Roma
 
PER INFORMAZIONI:
Telefono: 06.51606162 
 

DURATA: 300 ore

ATTESTATO: Attestato di frequenza - obbligatoria la presenza ad almeno l'80% delle lezioni

COSTO: Completamente finanziato