E’ un intervento di aggiornamento (upskilling), della durata di 50 ore, per i lavoratori più lontani dal mercato del lavoro con competenze spendibili e dal contenuto professionalizzante.
Il percorso formativo consentirà agli allievi beneficiari di implementare le conoscenze e di sviluppare le abilità pratiche per l’utilizzo dei principali applicativi di fogli elettronici di calcolo.
La progettazione didattica sarà modulare per consentire ad ognuno dei partecipanti di costruire il proprio percorso personalizzato in funzione dei fabbisogni formativi e del proprio obiettivo professionale.
A tale scopo, per ciascun modulo, saranno definiti in dettaglio i suoi elementi costitutivi attraverso l’individuazione dei prerequisiti di ingresso, la formulazione degli obiettivi di apprendimento in termini di prestazioni richieste all'allievo, l’organizzazione adeguata dei contenuti didattici, la scelta delle metodologie più adeguate e la definizione dei criteri di verifica.
Il corso intende trasferire le competenze per l’utilizzo, l’elaborazione e la gestione di fogli di calcolo su computer e affronta le tematiche relative allo sviluppo, la formattazione, la modifica e la stampa di un foglio elettronico. Consente di apprendere le procedure di generazione e applicazione di formule matematiche/logiche standard e quelle relative alla creazione e formattazione di grafici e diagrammi.
L’intervento avrà una
durata di 50 ore e sarà erogato in 1 mese.