E’ un intervento di aggiornamento (upskilling), della durata di 150 ore, per i lavoratori più lontani dal mercato del lavoro con competenze spendibili e dal contenuto professionalizzante.
Il percorso si rivolge a chi già ha maturato esperienze nell’ambito della comunicazione, sia istituzionale che di agenzia, offrendo un potenziamento delle competenze utili ad un corretto inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro. Il taglio che abbiamo dato alla progettazione didattica, partendo dalla considerazione dei fabbisogni espressi dalle aziende da noi contattate e che aderiscono alla proposta, nonché dall’evoluzione del settore economico di riferimento, va nella direzione della comunicazione digitale, con un’attenzione particolare al marketing on line e ai social media.
Il Tecnico della comunicazione digitale in uscita dal nostro percorso sarà in grado di progettare, sviluppare, gestire e coordinare azioni comunicative in funzione dei fabbisogni rilevati, di predisporre testi scritti e adottare stili e concetti comunicativi efficaci e adeguati al contesto per la realizzazione di un prodotto o di un servizio da promuovere, coordinando metodologie e differenti media.
OBIETTIVO DIDATTICO:
Sviluppare competenze di comunicazione e marketing integrate con abilità informatiche e digitali. Ogni partecipante acquisirà strumenti e tecniche innovative per effettuare una pianificazione e un controllo delle attività, misurare i risultati e individuare le aree di miglioramento. Saprà gestire autonomamente e in team le criticità, nonché rimodulare le scelte in un'ottica di miglioramento continuo.
Come esperto di comunicazione digitale, il nostro tecnico avrà il compito di definire le migliori strategie di comunicazione e promozione aziendale, di ideare, sviluppare e gestire piani di comunicazione o campagne promozionali, per raggiungere quanti più fruitori possibili. E’ una figura in grado di valorizzare progetti, di promuovere e comunicare le attività in sinergia con potenziali stakeholders e il contesto di riferimento.
Prerequisiti di ingresso:
Possedere la conoscenza della lingua inglese almeno a livello A2;
Possedere conoscenze informatiche almeno a livello ECDL.
L’attività di formazione sarà definita in base al livello di partenza delle competenze digitali dei destinatari.
L’intervento avrà una
durata di 150 ore e sarà erogato in 3 mesi.