22/9/2023  |  CORSI GOL

CORSO DI FORMAZIONE PER “ESPERTO IN COMUNICAZIONE AMBIENTALE”

PROGETTO “GOL”

50 ore

 
OBIETTIVI E DESTINATARI DEL CORSO:
E’ un percorso di aggiornamento, della durata di 50 ore, e si rivolge a chi già ha maturato esperienze nell’ambito della comunicazione, sia istituzionale che di agenzia, offrendo una specializzazione in ambito ambientale.
In particolare l’esperto in comunicazione ambientale sarà in grado di promuovere l’immagine ambientale di un’azienda, di un ente, di un’istituzione o singoli eventi e iniziative, di definire la strategia comunicativa dell’organizzazione per cui lavora, di formulare il programma di comunicazione, di collaborare alla gestione dello stesso utilizzando i mezzi di comunicazione più adeguati in considerazione del target specifico da raggiungere, di attivare i vari professionisti.
I beneficiari acquisiranno le capacità utili per:
  • promuovere e rafforzare l’immagine ambientale di un’azienda o di un’organizzazione, nonché singoli eventi e iniziative;
  • definire una corretta strategia comunicativa;
  • formulare il programma di comunicazione e collaborare alla gestione dello stesso.
 
Apprenderanno l’utilizzo dei mezzi di comunicazione più adeguati in considerazione del target da raggiungere, attivando i vari professionisti (grafici, informatici, ecc.) per la realizzazione del programma di comunicazione.
 
Il comunicatore ambientale opera in modo connesso con chi svolge attività di marketing e con le funzioni coinvolte o beneficiarie dei processi della comunicazione (produzione, risorse umane, formazione, relazioni esterne).
Si relaziona con gli organi di stampa e di diffusione delle informazioni e con i professionisti coinvolti nel progetto. Può svolgere anche un'attività di promozione dell'immagine di associazioni e imprese in un ambito più ampio di quello ambientale. Ad esempio può curare la comunicazione di soggetti che si occupano di cultura, di servizi sociali o di didattica.
 
La nostra proposta risponde all’esigenza che hanno associazioni e imprese di dare centralità ai temi green, visto quanto le scelte ambientali siano fondamentali per le ripercussioni tangibili che hanno sulla nostra quotidianità e sul nostro sistema socio-economico. In ambito privato, le aziende tendono oggi a limitare sempre di più il “fai da te” per affidarsi ad un esperto che le aiuti a capire meglio come impostare la comunicazione su tematiche così delicate e strategiche.
 
Le motivazioni per scegliere di affidarsi ad un comunicatore esperto sono varie: in primis un professionista garantirà un’immagine di trasparenza e affidabilità all’esterno maggiormente curata ed efficace, si avranno minori rischi di contenziosi con enti di controllo, autorità e cittadini, si risparmierà grazie alla gestione più attenta delle risorse e si avrà un minore impatto ambientale.
 
Tra i prerequisiti di accesso è utile possedere una buona conoscenza della lingua inglese, anche per conoscere le esperienze più avanzate a livello internazionale.
 
L’intervento avrà una durata di 50 ore e sarà erogato in 2 mesi.
 
Al termine del percorso di formazione verrà organizzato l’esame finale e sarà rilasciata un’attestazione di frequenza e un documento di trasparenza per il riconoscimento dei crediti formativi secondo gli standard approvati dalla Regione Lazio.
 
SEDE DEL CORSO: Phidia Srl - Via Alessandro Cialdi 7B, 00154 - Roma
 
PER INFORMAZIONI:
Telefono: 06.51606162 
 

DURATA: 50 ore

ATTESTATO: Attestato di frequenza - obbligatoria la presenza ad almeno l'80% delle lezioni

COSTO: Completamente finanziato