25/9/2018  |  FORMAZIONE

fondimpresa - avviso 2/2018 - contributo aggiuntivo per le pmi

Fondimpresa, il fondo interprofessionale di Confindustria – CGIL, CISL, UIL per la promozione della formazione continua, ha appena pubblicato l'AVVISO N.2 del 2018 riguardo ad un nuovo controbuto aggiuntivo al conto formazione dedicato alle PMI.

Ricordiamo che i fondi inteprofessionali sono strumenti utili per il finanziamento della formazione aziendale, che vengono alimentato da una quota parte della busta paga dei propri dipendenti che, se non indirizzata ad un fondo, va direttamente all'INPS. 

Nell'avviso in oggetto Fondimpresa comunica che nel prossimo mese (dal 19 Ottobre al 19 Novembre), è possibile richiedere un contributo aggiuntivo di 1.500-10.000 € per i progetti formativi presentati dalle PMI. Questo vuol dire che anche le piccole aziende che non hanno un conto formazione cospicuo possono ricevere un importante finanziamento per i propri progetti di formazione.

Il piano presentato può essere sia aziendale che multiaziendale, e l'ambito può anche essere multiregionale. 

Di seguito riportiamo le condizioni per poter richiedere il beneficio:

  1. Adesione a Fondimpresa già efficace
  2. Presenza di un saldo attivo (maggiore di zero)
  3. Possesso delle credenziali di accesso all'area riservata
  4. Aver maturato sul proprio Conto Formazione un accantonamento medio annuo non superiore ai 10.000 €.
  5. Appartenenza alla categoria delle PMI
  6. Non aver richiesto alcun contributo aggiuntivo successivamente al 31/12/2016
  7. Partecipazione al piano di almento 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione pro-capite in una o più azioni formative valide.

Per tutte le altre informazioni rimandiamo al link della comunicazione originale di Fondimpresa, ed agli allegati che trovate qui sotto: