E' in aumento in Italia la percentuale di investimenti pubblicitari online, a fronte di una diminuzione dei media tradizionali. Anche nel 2017 infatti, il settore dell'online (raccolta search online e social media) è aumentato del 7,7%, trascinando tutto il settore pubblicitario che registra così un aumento complessivo del 2,2%, a fronte della contrazione della televisione e dei quotidiani (che registrano rispettivamente il -1,6% ed il -7,1%). La radio va in controtendenza, confermando un rinnovato interesse per il mezzo da parte del pubblico, e registra un +5,4% di aumento degli investimenti, su base annuale.
Il valore complessivo del mercato pubblicitario raggiunge così il valore di 8,2 Miliardi di euro annui, grazie al traino del web marketing.
Nel dettaglio dei singoli strumenti online, l'aumento maggiore degli investimenti è stato registrato nel "Social", ovvero nei post sponsorizzati sui principali social network (Facebook, Instagram, ecc.) con un aumento del 20,2%. A seguire i Video (-13,9%) e il comparto Search (+7%).
Per quanto concerne i settori merceologici, se ne segnalano 10 in crescita nel periodo cumulato, con un apporto complessivo di circa 78 milioni di euro. Per i primi comparti a livello di quote di mercato, si registrano andamenti differenti. Gli investimenti del settore automobilistico si fermano al +1,3%. Positiva la performance del pharma (+3,7%). Il segno resta negativo per le telecomunicazioni (-2,3%) e per le bevande (-4,1%), che, però, segnano entrambi un andamento positivo sul singolo mese di dicembre (rispettivamente +11,1% e +10,1%). Ottima la performance degli elettrodomestici nel periodo cumulato (+13,6%). Limitatamente al singolo mese di dicembre, un rilevante contributo alla crescita arriva dai settori cura persona, tempo libero e turismo/viaggi che crescono rispettivamente del +23,9% (+4,9 nel periodo cumulato), +33,6% (+4,9%) e +52,4% (0%) con un apporto complessivo di circa 20 milioni di euro.