14/6/2017  |  COMP. TRASVERSALI

STILI E METODI AVANZATI DI COMUNICAZIONE

ACQUISIZIONE E SVILUPPO DI ABILITÀ INDISPENSABILI PER COMUNICARE EFFICACEMENTE IN AZIENDA

 
Al termine del corso i discenti avranno acquisito specifiche competenze riguardo alla gestione di  tecniche e strumenti pratici e facilmente applicabili ad ogni tipo di situazione comunicativa aziendale.
 
DESTINATARI: Il corso è rivolto a Manager, Responsabili di funzioni e/o addetti che desiderino acquisire o sviluppare quelle abilità indispensabili per comunicare efficacemente in azienda
 
OBIETTIVI: Il corso propone tecniche e strumenti pratici e facilmente applicabili ad ogni tipo di situazione comunicativa aziendale, per poter valorizzare al meglio ruolo e competenze, essendo facilmente compresi da tutti ed imparando ad ascoltare gli altri.
 

DURATA: 24 ore

VERIFICA: Colloquio

COSTO: 700,00 €


 

CONTENUTI :

  • La comunicazione interpersonale come elemento quotidiano di ogni rapporto.
  • Il modello della comunicazione interattiva.
  • Il modello pragmatico della comunicazione.
  • La gestione del feedback come aspetto fondamentale della professionalità.
  • Differenza tra comunicare e informare.
  • Saper informare per avere successo, saper comunicare per influenzare positivamente gli altri.
  • L’informazione come elemento vitale dell’azienda: come utilizzarla nei confronti di collaboratori, capi, colleghi.
  • Differenti scopi e fonti dell’informazione.
  • Gestione dei flussi e della qualità informativa.
  • Saper creare delle relazioni positive per essere capiti.
  • Saper trovare il “giusto registro” per arrivare al proprio interlocutore.
  • Il corpo come mediatore del discorso: il linguaggio non verbale
  • Le aree rivelatrici del “body language”: mani, gesti, sguardo, mimica facciale, respiro, distanza fisica e psicologica.
  • Il linguaggio della voce: timbro, inflessione, volume, tono e ritmo.
  • Tecniche fondamentali per ascoltare: l’approfondimento, la riformulazione, la riespressione.
  • Capacità di ascoltare su due binari: ascolto delle parole e ascolto delle emozioni.
  • Osservare il proprio interlocutore per capirne la modalità di ascolto
  • Riconoscere il proprio stile di comunicazione e quello degli altri
  • Identificare i punti efficaci di ogni stile per saperli utilizzare.